GoloGAS Verona borgo Golosine e limitrofi

Nome: GoloGas

Zona: Verona Sud (Golosine, Santa Lucia, ZAI, Borgo Roma, Croce Bianca, Borgo Milano)

Anno di fondazione: 2006

Numero di aderenti: 70 famiglie

Ritrovo abituale: ci troviamo l’ultimo venerdì di ogni mese in un posto sempre diverso

Referente/i: Aurelio Bauckneht / Alessandra Corsi

 Tel:

 Fax:

 E-mail: info@gologas.it

 Web:

Breve storia:

GoloGas è uno dei Gruppi di acquisto Solidali della provincia di Verona. Aderisce all’Intergas e all’associazione el Sélese (Distretto di Economia Solidale di Verona).

GoloGas prende il nome dal suo quartiere di origine, il quartiere Golosine: insomma un nome, un programma.

Il gruppo nasce nell’aprile del 2006 su iniziativa di alcuni nuclei familiari residenti nei quartieri Golosine e Croce Bianca. A maggio 2009 GoloGas conta 70 nuclei familiari per circa 150 bocche da sfamare tra adulti e bambini. Le famiglie aderenti vivono prevalentemente nei quartieri della zona sud e ovest della città ma GoloGas è pronto ad accogliere anche famiglie provenienti da altre zone, nella speranza che l’esperienza del gruppo possa tradursi per i partecipanti in uno stimolo per aprire altri Gas nella propria zona di residenza.

Le famiglie di GoloGas hanno scelto di mantenere una struttura informale in cui dei volontari seguono i singoli ordini dalla creazione dei panieri alla distribuzione finale. I prodotti acquistati sono tutti certificati e la selezione dei fornitori viene effettuata in base ai principi della decrescita e alla volontà dei fornitori stessi di relazionarsi con i Gas piuttosto che con il mercato della grande distribuzione organizzata.

Gli acquisti si possono grossomodo dividere fra quelli che sono regolari e ripetuti, prevalentemente alimentari, e quelli che prevedono acquisti una tantum come ad esempio dei pannelli termoassorbenti da posizionare dietro i termosifoni.

Attualmente GoloGas acquista i prodotti base della spesa quotidiana prevalentemente dai produttori diretti (verdure, frutta, riso, pasta, formaggio, carne…). Altri tipologie di prodotti (come la carta igienica) sono acquistati con il supporto di piccole realtà commerciali della zona, specializzate in prodotti biologici.

Oltre agli acquisti collettivi Gologas ha creato la possibilità per gli aderenti di fare acquisti individuali con sconti concordati presso i principali intermediari di prodotti biologici ed equo solidali di Verona.

Gli ordini sono gestiti tramite un sito web e un applicativo denominato Digigas. Grazie all’informatica è possibile velocizzare le attività e ridurre al minimo la parte burocratica. Ogni aderente deve quindi avere un accesso diretto ad internet o farsi aiutare nella immissione degli ordini; la disponibilità ad aiutarsi reciprocamente c’è sempre.

GoloGas organizza inoltre altre attività come gite alla scoperta del territorio e delle aziende biologiche fornitrici, divulgazione tramite la propria mailing list di contenuti legati al mondo della decrescita, incontri per la diffusione della cultura dei Gas.

 Beni trattati e relative aziende:

Nome azienda

Tipologia prodotto

Località azienda

Donatella

Frutta e verdura

Campiano Verona

Iris

Pasta

Cremona

BioCaseificio Tomasoni

Formaggio, latte, yoghurt

Gottolengo (Bs)

Ferrari Marisa

Carne

San Rocco di Roverè

Apicoltura biologica Ca del Vento

Miele

San Rocco di Roverè

Coop. Buona Terra

Carta Igienica, Arance e prodotti confezionati per la colazione

Verona

Casarotti Paolo

Mele

Caldiero

Ceres

Pane, pizza e altri prodotti da forno

Verona

Corte Bà

Riso

Trevenzuolo

Erba Madre

Prodotti per la cosmesi, detergenti, olio essenziale

Campiano

F.lli Cuscusa

Formaggio pecorino

Gonnostramatza (OR)

San Paolo

Olio

Troina (EN)

 Az. Agricola Andrea Valenziani  Agrumi  Carlentini SR

 

Una mappa della diversa economia veronese