SommaGAS Sommacampagna

dati aggiornati settembre 2011

NOME:Sommagas                    ZONA:Sommacampagna

Anno di fondazione: 2007                          Numero di aderenti: 30

Ritrovo abituale: QBO Sommacampagna/Caselle

Referente/i: sito www.sommagas.it

Tel:                                    Fax:

E-mail:sommagas@gmail.com

Web: www.sommagas.it

 

Breve storia:

Il gruppo di acquisto solidale e consumo critico è composto attualmente da una trentina di famiglie residenti nel comune di Sommacampagna e di alcuni comuni limitrofi. Si è formato nel 2007 per volontà di alcuni partecipanti agli incontri della sezione “consumo critico-nuovi stili di vita” del Progetto S3 (Sommacampagna Sostenibile e Solidale), promosso dall’amministrazione comunale.

I partecipanti si riuniscono periodicamente per discutere in modo critico sul loro attuale stile di vita, auspicandone un miglioramento attraverso una diminuzione dei consumi e delle azioni che provocano disuguaglianza tra gli uomini e sfruttamento dell’ambiente e l’aumento dei comportamenti socialmente responsabili.

Si organizzano acquisti di prodotti biologici, etici, ecologici ed equo-solidali, preferibilmente da produttori locali senza intermediazione, oppure, appoggiandosi a cooperative del territorio veronese che operano con la medesima attenzione ai temi sociali ed ambientali.

Il gruppo è aperto ad accogliere liberamente tutti gli interessati senza alcun tipo di impegno di acquisto o tesseramento.

Nel corso del tempo è emersa l’esigenza di pensare ad alcuni progetti di consumo critico da proporre alla collettività, coinvolgendola quindi in azioni concrete finalizzate a rendere il nostro comune sempre più sostenibile e solidale.

Nel Settembre del 2008, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato portato a termine il progetto “beviamo la nostra acqua!” a sostegno dell’uso dell’acqua potabile pubblica da considerare come bene comune, da valorizzare, difendere, non sprecare e patrimonio inalienabile di ogni essere vivente.

Tramite un questionario distribuito alle famiglie del comune, sono stati raccolti alcuni dati sulle abitudini della popolazione in merito all’utilizzo di acqua in bottiglia e di rubinetto. Il questionario conteneva anche un coupon per ritirare gratuitamente, presso dei gazebo nelle piazze di Sommacampagna, Custoza e Caselle, una brocca personalizzata di vetro per poter raccogliere e bere l’acqua controllata e sicura dei rubinetti di casa. E’ stata infine organizzata un’assemblea pubblica dove la popolazione ha potuto porre varie domande a tecnici ed esperti del settore del servizio idrico.

Un secondo progetto, iniziato, ma, non concluso, è quello di coinvolgere la commissione mensa e l’amministrazione comunale affinché vengano introdotte delle diete alimentari appropriate per gli studenti delle scuole comunali (materne, primaria e secondaria) e vengano forniti cibi biologici privilegiando la provenienza locale o territoriale.

Nel 2011 il SommaGas in collaborazione con l’APS Lucignolo ha iniziato il progetto Gruppo di Acquisto Energia Verde. Stipulando una convenzione con AGSM per la sottoscrizione del contratto “Chiara Energia Rinnovabile” abbiamo deciso di effettuare una scelta consapevole anche in campo energetico. Non possiamo decidere da quali fonti proviene l’energia che alimenta le nostre case ma possiamo invece scegliere il nostro fornitore e spingerlo ad investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermico ed idroelettrico). Il contratto impegna AGSM ad immettere nella rete tanta energia verde quanto l’equivalente dei nostri consumi mensili. Tutti possono aderire e le informazioni sulle condizioni del contratto e sulle modalità di sottoscrizione si trovano sul sito http://sommagasenergiaverde.wordpress.com/

 

Beni trattati e relative aziende:

Nome azienda Tipologia prodotto Località azienda
Giovanna Faccio Frutta e verdura SommacampagnaVerona
Officina Naturae detersivi e detergenti Rimini
Le Barbarighe farine S.Martino di Venezze (RO)
Parma Bio parmigiano Parma
Made in NO intimo cotone Novara
Astorflex scarpe Castel d’Ario (Mn)
Erba Madre Cosmetici, detergenti corpo, dentifricio Tregnago VR
Oscar Simonetti formaggi di capra Campo Brenzone VR
Bio Caseificio Tommasoni formaggi Gottolengo (Bs)
Azienda Agricola Il Cammino formaggi Nuvolera (Bs)
Coop La Buona Terra Pasta, olio, conserve, caffè Villafranca (Vr)

Az.Agricola Bio Ferrari Marisa

Carne bio

San Rocco di Piegara- Roverè- VR

Fattoria della Mandorla

mandorle

Quasano Toritto BA

Pizza al Tocco

Pizza biologica

Verona

Az. Agr. La Persegona

Parmigiano Reggiano bio

Fidenza (Pr)

Natur

Calze cotone bio, lana naturale

Nuvolera (BS)

Una mappa della diversa economia veronese