Gas Stella Rossa Verona Sud e citta’

dati aggiornati settembre 2011

NOME:  Gas Stella Rossa                               ZONA:  Verona Sud e citta’

Ritrovo abituale: Via Benedetti 18/a – Borgo Roma

Tel: 045/8013200                    Fax: 045/8033112

E-mail: gastellarossa@yahoogroups.com, eleonora.pistaffa@gmail.com

Web:

Referente/i: Eleonora Pistaffa – Renato Peretti

 

Breve storia:

 Il Gas nasce all’interno della Federazione Provinciale del Prc come risposta collettiva a comportamenti  di consumo che già preesistevano a livello individuale. Si è allargato ad altre persone e a settembre 2011 coinvolge  40 famiglie. Il nome del Gas nasce dal luogo di ritrovo (via benedetti pasquale, partigiano caduto negli ultimi giorni di guerra, membro della piccola brigata che operava in borgo roma, la brigata stella rossa, per l’appunto). anche il gas e’ una struttura di  resistenza all’oppressione  quotidiana…

La sede è ampia e fruibile, ed è stata spesso messa a disposizione di altri GAS o del coordinamento veronese, ma è anche condivisa con la federazione veronese del partito della rifondazione comunista: questo ha fatto sì che attorno al GAS stella rossa si siano aggregate persone di una certa sensibilità politica e di area ben definita. Nonostante questo, il GAS è una struttura aperta a tutti, senza preclusione ideologica, anche se il fatto stesso di essere un GAS ha in sé una forte componente politica.

Il GAS ha una forte componente giovanile e femminile, e sono molte le persone impegnate attivamente nella gestione di ordini e nel disbrigo delle pratiche necessarie (cassa, rapporti coi fornitori, etc.)

La scelta dei fornitori segue lo schema in essere in parecchi GAS veronesi, con la priorità data al sistema di coltura biologico e il rispetto delle regole sindacali e della dignità dei lavoratori.

Sulla necessità della certificazione, la discussione è in atto. Tendenzialmente, la certificazione è richiesta quando non è possibile esercitare da parte nostra un controllo della produzione. Se tale rapporto manca, in virtù di lontananza spaziale e scarso rapporto col fornitore, per esempio per motivi dimensionali, allora il certificato è necessario.

Quando invece la frequentazione permette di conoscere a fondo l’azienda, i suoi processi e i suoi prodotti, il pezzo di carta diventa per noi un accessorio in più.

Data la sensibilità dei membri,  grande importanza è data ai progetti sociali che stanno dietro alle produzioni, questo fatto ci ha fatto preferire per esempio il caffè prodotto da una cooperativa di inserimento di detenute del carcere di Pozzuoli.

 

Beni trattati e relative aziende:

Nome azienda Tipologia prodotto Località azienda
Cooperativa Ca’ Magre Frutta e verdura Isola della Scala
Filiera del pane intergas Pane Verona
I gelsi e la talpa agrumi, olive, prodotto tipici Alcamo – Sicilia
Vino Luigi Aldrighetti Valpolicella
Urupia olio, olive, prodotti da forno Puglia
Astorflex/consorzio produttori indipendenti Scarpe, tessuti Mantova
Madeinno Abbigliamento intimo Novara
Iris/ ASTRA bio Pasta, farina, salse Calvatone (CR)
Azienda agricola Artoni Ortaggi Verona
Azienda agricola Andrea Valenzani Agrumi stagionali
Marmellata di agrumi
Olive in salamoia e patè
Olio di oliva
Sapone
Carlentini (SR)
Ferrari Emma – OLIO Olio d’oliva Bardolino
EcoGeco Blue jeans Verona
Pizzeria al Tocco Pizza al taglio Verona
Officina Naturae Detersivi – cosmetici Rimini
Pizzeria ala Fontana Pizza Verona
Cooperativa Lazzarelle Caffè Pozzuoli (NA)

 

 

 

Una mappa della diversa economia veronese