Cuore grande. In ricordo di Lucia

cuore-grandeIl Circolo della Rosa e le amiche e amici di Lucia hanno espresso assieme il bisogno di un momento di incontro lieve, non celebrativo, possibilmente perfino divertente e comunque gioioso, per ricordare la nostra a(r)mata Lucia.

Un momento dunque non di commemorazione, ma di condivisione, con Lucia e tra sue amiche e amici,  di interessi, intenti e gesti politici, che rimangono vivi. Ecco l’invito:

CUORE GRANDE
ricordando Lucia Bertell
10 DICEMBRE 2018 alle 18.00
CIRCOLO DELLA ROSA di VERONA via Santa Felicita 13

saranno presenti tra le altre:

  • le donne di Archivia
  • Ilaria Trivellato, attrice
  • Alessandra Pigliaru, giornalista
  • il Coro del Circolo della Rosa

Scarica il comunicato

Pubblicato in Economie diverse, Eventi

Cellulari senza glutine – mercoledì 28 novembre 2018 16:00 – 17:30

 

 Data:

In quest’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:

– Quanto è pericoloso lo smartphone: rischi psicologici e sociali (dipendenza, disturbi dell’attenzione, perdita della dimensione reale della relazione interpersonale e della vita in generale).
– Come convivere con questi strumenti: prevenzione e gestione della dipendenza.
– Panoramica degli strumenti liberi per smartphone e uso consapevole di strumenti liberi e non liberi a cura di Michele Bottari e Davide Marchi.

L’iniziativa si terrà presso la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizzata dal polo europeo della Conoscenza (www.europole.org)

Quando: Mercoledì 28 Novembre 2018

Dove: Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, Viale Caduti del Lavoro, 3, 37124 Verona

Orario: dalle 16.00 alle 17.30

Pubblicato in Economie diverse

L’iniziativa Exit

Nata in seno alle Matonele, l’iniziativa Exit (già Orwell 2.0) si propone di farci fare un passo indietro rispetto alla tecnologia dominante. Per far questo, occorre uno sguardo critico e competente sugli strumenti con cui la web economy distrugge la nostra privacy e altera i nostri comportamenti sociali.

Nei precedenti incontri ci eravamo lasciati con l’idea di tradurre in pratica la nostra volontà di essere lasciati in pace dalla Bestia. Intendiamo per Bestia l’insieme dei colossi del Web 2.0 (Google, Apple, Facebook, Amazon, Uber, AirB&B, Booking, TripAdvisor, Fiverr, Twitter, Microsoft, etc.). Quali sono i motivi di questa nostra azione? Tre, io credo: Leggi altro ›

Pubblicato in Economie diverse, Iniziative

È scomparsa matonela Lucia

luciaHa vissuto ogni giorno della sua vita come se fosse stato l’ultimo. Ieri, per una volta, ci ha imbroccato.

La frase non è mia, l’ho plagiata platealmente dal film Cafè Society, di Woody Allen. Ma descrive bene la figura di Lucia Bertell, 54 anni appena compiuti, ma infinitamente più giovane nell’animo. Lucia è scomparsa ieri sera, lasciando sgomenti i familiari e una marea di amici. Un malore improvviso, che non aveva dato indizi del suo arrivo.

Lucia ha affrontato la morte così come ha affrontato l’intera vita: di fronte, senza scappare, senza svicolare. Come quando, giovanissima, Leggi altro ›

Pubblicato in Attualità

Orwell 2.0, prosegue il giro

Gerd Wiesler (Ulrich Mühe) bei seiner Arbeit.

Incontro pubblico “I telefoni cellulari e le nostre vite”
Il 14 giugno presso il ristorante Gran Can della Cooperativa Azalea alle 21.00, via Giovanni Campostrini, 60 a Pedemonte.

Anni fa nacquero numerosi movimenti dal basso di critica e azioni pratiche contrapposte alle ingiustizie e alla distruttività figlie del consumismo: associazioni ambientaliste, Cooperative Sociali, Bilanci di Giustizia, rete Lilliput, il Consumo Critico e poi i GAS.  Ma nel frattempo, senza che ce ne accorgessimo, con la telefonia mobile le cose sono cambiate velocemente e in altra direzione. Se avete dei dubbi riguardatevi il film: Le vite degli altri e pensate a cosa hanno in mano ora. Leggi altro ›

Pubblicato in Eventi

Orwell 2.0

bianconInternet e smartphone: quanto è profondo l’abisso in cui siamo caduti? Si può tornare indietro dopo aver visto la tana del Bianconiglio? Un incontro con i nostri esperti ci chiarirà una volta per tutte come guarire della tecnopatia.

Giovedì 17 maggio, presso la Sobilla, Salita S. Sepolcro, 6/b, si terrà l’incontro “Orwell 2.0 – organizzarsi contro la schiavitù tecnologica“, a cura di Michele Bottari e Davide Marchi. Apertura dalle 19:30 con accoglienza open source – Inizio incontro alle 21:00.

Leggi altro ›

Pubblicato in Eventi, Iniziative Taggato con: , , ,

Viene prima l’economia o la nostra salute?

stopttipDal sito STOP TTIP Italia, rete a cui abbiamo aderito da subito, una notizia preoccupante:

Mentre la Conferenza ministeriale della Organizzazione mondiale del commercio (WTO), sembra a un passo dal collasso, un gruppo di nazioni guidate da Canada e Stati Uniti propongono per produrre più cibo in un modo più sicuro e sostenibile, che gli agricoltori devono avere la possibilità di accedere a tutta la serie di strumenti e tecnologie disponibili per la produzione agricola.

Di quali strumenti e tecnologie si stanno interessando questi benefattori dell’umanità?

Vogliono abbattere le principali barriere commerciali di Europa e anche Italia e che riguardano sopra tutto gli Ogm nell’alimentazione umana, i residui di pesticidi e elementi chimici dannosi, la presenza di disturbatori endocrini, l’utilizzo dell’ormone della crescita negli allevamenti. Insomma i pilastri della nostra disciplina di sicurezza alimentare. L’attacco è frontale.

continua su:  https://stop-ttip-italia.net/

Pubblicato in Attualità, Economie diverse, Segnalazioni

utilizzo di fitosanitari o pesticidi: Verona al primo posto

Il nostro Antonio pubblica un articolo preoccupante sul sito delle associazioni ambientaliste di Verona:

http://www.veramente.org/it/notizie/2018-pesticidi-verona.html

ecco due grafici significativi pubblicati dall’ARPAV: il Veneto è la regione che utilizza più pesticidi e Verona nel Veneto batte tutte le altre provincie.

 

fas nazione

 

 

 

 

 

 

fas veneto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Attualità, Segnalazioni

Prove di Futuro 2017: Pedagogia, senso del lavoro e scelte di vita

 Prove di futuro. Pedagogia, senso del lavoro e scelte di vita.FUTURO

Cinque incontri per confrontarsi su come cambierà il mondo e su come possiamo cambiarlo noi nelle nostre scelte quotidiane.

Primo appuntamento Giovedì 19 ottobre 2017 ore 16.30: “Senso del lavoro nelle economie diverse”.

 

 

 

Leggi altro ›

Pubblicato in Attualità, Decrescita, Economie diverse, Eventi, gruppi di acquisto solidale

La Conoscenza nell’era digitale – incontro pubblico

logosabato 28 gennaio 2017
Monastero del Bene Comune di Sezano
ore 9 – 17
la Conoscenza nell’era digitale
spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative:
criticità e potenzialità
in collaborazione con Officina S3 di Sommacampagna (VR)
Gruppo verde “sostenibilità digitale” di Bolzano
Coop. Sociale Galileo Onlus di Verona
Progetto “Sportello Open” di Trento

Leggi altro ›

Pubblicato in Economie diverse