Le Matonele

Donne e uomini verso un'altra società

Guerra… a sentire i commenti dei giornalisti, le dichiarazioni di Putin e la situazione in Ucraina, non ho potuto fare a meno di vedere come stiano succedendo le stesse cose che abbiamo visto con la guerra contro l’Iraq. Solo che allora eravamo dalla parte dei “buoni”. Anche allora una guerra assurda, come sono assurde tutte le guerre, anche allora la guerra “chirurgica”, anche allora un dispiegamento di forze armate schiacciante senza speranza per chi era aggredito. Come paesi della NATO da quale pulpito possiamo puntare il dito contro Putin? Quando smetteremo di giustificare le guerre? Di qualsiasi guerra si tratti. Quando le armi fanno quello per cui vengono costruite è solo dolore, paura, terrore, impotenza, rabbia, e poi rancore e ancora odio, desiderio di vendetta. Siamo uno dei paesi al mondo fra i maggiori costruttori di armi, inutile indignarsi quando poi vengono usate. Quanti di chi ora si indigna si è mai indignato quando le costruiamo e poi le vendiamo.

Di auto elettriche se ne parla da anni, ma ora l’industria automobilistica sta iniziando a fare sul serio, la massiccia pubblicità alla mobilità green sta facendo il resto. L’auto elettrica va tanto di moda. Ma quanto è sostenibile veramente una “transizione” alla mobilità elettrica? Facciamo un po di conti.

prosegui la lettura…

Nella nostra società esistono una moltitudine di movimenti e associazioni che, partendo da una visione critica del modello socio economico che ci governa, si impegnano per cercare di favore una maggiore giustizia ed equità, in tutto questo variopinto movimento si fa un gran uso dei servizi WEB, ma raramente c’è una presa di posizione critica nei confronti degli strumenti che i colossi del WEB ci mettono a disposizione. Analizzando come la tecnologia informatica si è sviluppata e quale direzione ha preso, possiamo dire che c’è il rischio di mettere nelle mani sbagliate tutto il bagaglio di esperienze e pratiche sviluppate in tanti anni di impegno?

prosegui la lettura…

La tecnologia con i suoi nuovi strumenti è la risposta giusta ai problemi sempre più complessi che ci attanagliano? Sarà in grado di mantenere la promessa di una vita più godibile e ricca di bellezza? prosegui la lettura…

Il Coordinamento veronese Stop Glifosate vi invita Sabato 4 Maggio nella splendida cornice di Corte Torcolo a Cavaion Veronese alla quarta edizione del Premio Lombrico d’oro.

A partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 14.00, con interruzione per le ore di convegno, per si svolgeranno dimostrazioni di diserbo alternative al diserbo chimico. Interverranno le ditte CAFFINI, MAITO, TECNOVAP
Sarà inoltre presente la ditta BleuLine con metodi ecologici di lotta alle zanzare e altri infestanti.
Alle ore 9.30 un convegno con i filmati delle aziende espositrici e due interventi uno sulla complessità alla lotta alle zanzare e alle infestanti e uno sul biodistretto.

Alle ore 11.00 saranno premiati 3 Sindaci per il loro impegno a difesa dell’ambiente:

Davide Diegoli vicesindaco di Occhiobello (Rovigo)
Edoardo Prestanti sindaco di Carmignano (Prato)
Alessandro Andreatta sindaco di Trento
La manifestazione si chiuderà alle ore 13.00 con un buffet.

Quattro serate organizzate da:

Gruppo Acquisto Sociale Gigi Piccoli, GASdottò e ExtraGle villaneAS.

Quattro docufilm che coniugano l’ecologia alle tematiche politiche e sociali.

Inizio film ore 20.30 e prima dalle ore 18.00 degustazione con i prodotti della terra.

Ingresso a offerta libera.

Sabato 27 aprile “In questo mondo” presso Monastero del Bene Comune

Sabato 11 maggio “The Harvest” al campo sportivo Gigi Piccoli

Mercoledì 29 maggio “Food Relovution” presso Società Agricola la La Folaga Rossa

Domenica 16 giugno “I villani” presso presso Società Agricola La Bongiovanna

scarica il  volantino

lotta amata luciaColori musiche danze
Questo era il serpentone colorato di quasi 3 km che sabato 30 marzo ha invaso e attraversato Verona e l’ha resa “VIVA” come forse non era mai stata. La testa del corteo era a S.Fermo e la coda cominciava a muovere i primi passi dal piazzale XXV Aprile (Stazione Verona PN).

100.000 persone che inneggiavano alla vita e al bisogno di camminare assieme consapevoli che solo unite si può lottare e superare qualsiasi chiusura ed emarginazione.

Chiusura ed emarginazione nella quale prosegui la lettura…

Per declinare correttamente la S di GAS e RES è sufficiente dedicarsi agli acquisti di gruppo o alla costruzione di una rete di acquirenti e piccoli produttori? Per me no di certo.
Il movimento dell’Economia Solidale è nato per cercare di dare una risposta con le pratiche al bisogno di un mondo migliore, gli acquisti sono stati una possibile pratica, ma alla base di tutto rimane il bisogno di partecipare a costruire un mondo migliore, per questo si è sempre parlato di nuovi stili di vita.
Oltre al fenomeno oramai evidente dei cambiamenti climatici, ora siamo chiamati ad affrontare altre due “crisi di sistema” che personalmente mi preoccupano parecchio: la perdita di biodiversità e la perdita di fertilità dei suoli, sono fenomeni di cui si parla poco e a volte in modo superficiale.
guiyu-child-wires
“Esiste una tecnologia buona? Si può usare ‘criticamente’ uno strumento progettato per spiare, opprimere, incitare comportamenti consumistici?”
Venerdì 18 gennaio 2019, presso Sala Civica Berto Barbarani, in Via Gugliemo Marconi 5 a San Bonifacio, (VR) alle ore 20:30, Davide Marchi e Michele Bottari, coordineranno un incontro dal titolo: “Non c’è smartphone senza spine – Come liberarsi dalla lobby della telefonia. L’incontro è organizzato dal GAS Prova  e patrocinato dal Comune di San Bonifacio.

prosegui la lettura…

cuore-grandeIl Circolo della Rosa e le amiche e amici di Lucia hanno espresso assieme il bisogno di un momento di incontro lieve, non celebrativo, possibilmente perfino divertente e comunque gioioso, per ricordare la nostra a(r)mata Lucia.

Un momento dunque non di commemorazione, ma di condivisione, con Lucia e tra sue amiche e amici,  di interessi, intenti e gesti politici, che rimangono vivi. Ecco l’invito:

CUORE GRANDE
ricordando Lucia Bertell
10 DICEMBRE 2018 alle 18.00
CIRCOLO DELLA ROSA di VERONA via Santa Felicita 13

saranno presenti tra le altre:

  • le donne di Archivia
  • Ilaria Trivellato, attrice
  • Alessandra Pigliaru, giornalista
  • il Coro del Circolo della Rosa

Scarica il comunicato