Premio lombrico d’oro 2019

Il Coordinamento veronese Stop Glifosate vi invita Sabato 4 Maggio nella splendida cornice di Corte Torcolo a Cavaion Veronese alla quarta edizione del Premio Lombrico d’oro.

A partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 14.00, con interruzione per le ore di convegno, per si svolgeranno dimostrazioni di diserbo alternative al diserbo chimico. Interverranno le ditte CAFFINI, MAITO, TECNOVAP
Sarà inoltre presente la ditta BleuLine con metodi ecologici di lotta alle zanzare e altri infestanti.
Alle ore 9.30 un convegno con i filmati delle aziende espositrici e due interventi uno sulla complessità alla lotta alle zanzare e alle infestanti e uno sul biodistretto.

Alle ore 11.00 saranno premiati 3 Sindaci per il loro impegno a difesa dell’ambiente:

Davide Diegoli vicesindaco di Occhiobello (Rovigo)
Edoardo Prestanti sindaco di Carmignano (Prato)
Alessandro Andreatta sindaco di Trento
La manifestazione si chiuderà alle ore 13.00 con un buffet.
Pubblicato in Economie diverse

Le Villane

Quattro serate organizzate da:

Gruppo Acquisto Sociale Gigi Piccoli, GASdottò e ExtraGle villaneAS.

Quattro docufilm che coniugano l’ecologia alle tematiche politiche e sociali.

Inizio film ore 20.30 e prima dalle ore 18.00 degustazione con i prodotti della terra.

Ingresso a offerta libera.

Sabato 27 aprile “In questo mondo” presso Monastero del Bene Comune

Sabato 11 maggio “The Harvest” al campo sportivo Gigi Piccoli

Mercoledì 29 maggio “Food Relovution” presso Società Agricola la La Folaga Rossa

Domenica 16 giugno “I villani” presso presso Società Agricola La Bongiovanna

scarica il  volantino

Pubblicato in Attualità, Decrescita, Economie diverse, gruppi di acquisto solidale

Alla lotta amata… a te …Lucia

lotta amata luciaColori musiche danze
Questo era il serpentone colorato di quasi 3 km che sabato 30 marzo ha invaso e attraversato Verona e l’ha resa “VIVA” come forse non era mai stata. La testa del corteo era a S.Fermo e la coda cominciava a muovere i primi passi dal piazzale XXV Aprile (Stazione Verona PN).

100.000 persone che inneggiavano alla vita e al bisogno di camminare assieme consapevoli che solo unite si può lottare e superare qualsiasi chiusura ed emarginazione.

Chiusura ed emarginazione nella quale Leggi altro ›

Pubblicato in Attualità, Economie diverse

Cosa mangeremo noi e le generazioni dopo di noi?

Per declinare correttamente la S di GAS e RES è sufficiente dedicarsi agli acquisti di gruppo o alla costruzione di una rete di acquirenti e piccoli produttori? Per me no di certo.
Il movimento dell’Economia Solidale è nato per cercare di dare una risposta con le pratiche al bisogno di un mondo migliore, gli acquisti sono stati una possibile pratica, ma alla base di tutto rimane il bisogno di partecipare a costruire un mondo migliore, per questo si è sempre parlato di nuovi stili di vita.
Oltre al fenomeno oramai evidente dei cambiamenti climatici, ora siamo chiamati ad affrontare altre due “crisi di sistema” che personalmente mi preoccupano parecchio: la perdita di biodiversità e la perdita di fertilità dei suoli, sono fenomeni di cui si parla poco e a volte in modo superficiale.
Pubblicato in Attualità, Decrescita, gruppi di acquisto solidale

18 gennaio – incontro pubblico: Non c’ è smartphone senza spine

guiyu-child-wires
“Esiste una tecnologia buona? Si può usare ‘criticamente’ uno strumento progettato per spiare, opprimere, incitare comportamenti consumistici?”
Venerdì 18 gennaio 2019, presso Sala Civica Berto Barbarani, in Via Gugliemo Marconi 5 a San Bonifacio, (VR) alle ore 20:30, Davide Marchi e Michele Bottari, coordineranno un incontro dal titolo: “Non c’è smartphone senza spine – Come liberarsi dalla lobby della telefonia. L’incontro è organizzato dal GAS Prova  e patrocinato dal Comune di San Bonifacio.

Leggi altro ›

Pubblicato in Eventi, gruppi di acquisto solidale, Sovranità tecnologica Taggato con: , ,

Cuore grande. In ricordo di Lucia

cuore-grandeIl Circolo della Rosa e le amiche e amici di Lucia hanno espresso assieme il bisogno di un momento di incontro lieve, non celebrativo, possibilmente perfino divertente e comunque gioioso, per ricordare la nostra a(r)mata Lucia.

Un momento dunque non di commemorazione, ma di condivisione, con Lucia e tra sue amiche e amici,  di interessi, intenti e gesti politici, che rimangono vivi. Ecco l’invito:

CUORE GRANDE
ricordando Lucia Bertell
10 DICEMBRE 2018 alle 18.00
CIRCOLO DELLA ROSA di VERONA via Santa Felicita 13

saranno presenti tra le altre:

  • le donne di Archivia
  • Ilaria Trivellato, attrice
  • Alessandra Pigliaru, giornalista
  • il Coro del Circolo della Rosa

Scarica il comunicato

Pubblicato in Economie diverse, Eventi

Cellulari senza glutine – mercoledì 28 novembre 2018 16:00 – 17:30

 

 Data:

In quest’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:

– Quanto è pericoloso lo smartphone: rischi psicologici e sociali (dipendenza, disturbi dell’attenzione, perdita della dimensione reale della relazione interpersonale e della vita in generale).
– Come convivere con questi strumenti: prevenzione e gestione della dipendenza.
– Panoramica degli strumenti liberi per smartphone e uso consapevole di strumenti liberi e non liberi a cura di Michele Bottari e Davide Marchi.

L’iniziativa si terrà presso la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizzata dal polo europeo della Conoscenza (www.europole.org)

Quando: Mercoledì 28 Novembre 2018

Dove: Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, Viale Caduti del Lavoro, 3, 37124 Verona

Orario: dalle 16.00 alle 17.30

Pubblicato in Economie diverse

L’iniziativa Exit

Nata in seno alle Matonele, l’iniziativa Exit (già Orwell 2.0) si propone di farci fare un passo indietro rispetto alla tecnologia dominante. Per far questo, occorre uno sguardo critico e competente sugli strumenti con cui la web economy distrugge la nostra privacy e altera i nostri comportamenti sociali.

Nei precedenti incontri ci eravamo lasciati con l’idea di tradurre in pratica la nostra volontà di essere lasciati in pace dalla Bestia. Intendiamo per Bestia l’insieme dei colossi del Web 2.0 (Google, Apple, Facebook, Amazon, Uber, AirB&B, Booking, TripAdvisor, Fiverr, Twitter, Microsoft, etc.). Quali sono i motivi di questa nostra azione? Tre, io credo: Leggi altro ›

Pubblicato in Economie diverse, Iniziative

È scomparsa matonela Lucia

luciaHa vissuto ogni giorno della sua vita come se fosse stato l’ultimo. Ieri, per una volta, ci ha imbroccato.

La frase non è mia, l’ho plagiata platealmente dal film Cafè Society, di Woody Allen. Ma descrive bene la figura di Lucia Bertell, 54 anni appena compiuti, ma infinitamente più giovane nell’animo. Lucia è scomparsa ieri sera, lasciando sgomenti i familiari e una marea di amici. Un malore improvviso, che non aveva dato indizi del suo arrivo.

Lucia ha affrontato la morte così come ha affrontato l’intera vita: di fronte, senza scappare, senza svicolare. Come quando, giovanissima, Leggi altro ›

Pubblicato in Attualità

Orwell 2.0, prosegue il giro

Gerd Wiesler (Ulrich Mühe) bei seiner Arbeit.

Incontro pubblico “I telefoni cellulari e le nostre vite”
Il 14 giugno presso il ristorante Gran Can della Cooperativa Azalea alle 21.00, via Giovanni Campostrini, 60 a Pedemonte.

Anni fa nacquero numerosi movimenti dal basso di critica e azioni pratiche contrapposte alle ingiustizie e alla distruttività figlie del consumismo: associazioni ambientaliste, Cooperative Sociali, Bilanci di Giustizia, rete Lilliput, il Consumo Critico e poi i GAS.  Ma nel frattempo, senza che ce ne accorgessimo, con la telefonia mobile le cose sono cambiate velocemente e in altra direzione. Se avete dei dubbi riguardatevi il film: Le vite degli altri e pensate a cosa hanno in mano ora. Leggi altro ›

Pubblicato in Eventi