Le Matonele

Donne e uomini verso un'altra società

Visualizza gli articoli pubblicati da loretta

guiyu-child-wires
“Esiste una tecnologia buona? Si può usare ‘criticamente’ uno strumento progettato per spiare, opprimere, incitare comportamenti consumistici?”
Venerdì 18 gennaio 2019, presso Sala Civica Berto Barbarani, in Via Gugliemo Marconi 5 a San Bonifacio, (VR) alle ore 20:30, Davide Marchi e Michele Bottari, coordineranno un incontro dal titolo: “Non c’è smartphone senza spine – Come liberarsi dalla lobby della telefonia. L’incontro è organizzato dal GAS Prova  e patrocinato dal Comune di San Bonifacio.

prosegui la lettura…

 

 Data:

In quest’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:

– Quanto è pericoloso lo smartphone: rischi psicologici e sociali (dipendenza, disturbi dell’attenzione, perdita della dimensione reale della relazione interpersonale e della vita in generale).
– Come convivere con questi strumenti: prevenzione e gestione della dipendenza.
– Panoramica degli strumenti liberi per smartphone e uso consapevole di strumenti liberi e non liberi a cura di Michele Bottari e Davide Marchi.

L’iniziativa si terrà presso la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizzata dal polo europeo della Conoscenza (www.europole.org)

Quando: Mercoledì 28 Novembre 2018

Dove: Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, Viale Caduti del Lavoro, 3, 37124 Verona

Orario: dalle 16.00 alle 17.30

luciaHa vissuto ogni giorno della sua vita come se fosse stato l’ultimo. Ieri, per una volta, ci ha imbroccato.

La frase non è mia, l’ho plagiata platealmente dal film Cafè Society, di Woody Allen. Ma descrive bene la figura di Lucia Bertell, 54 anni appena compiuti, ma infinitamente più giovane nell’animo. Lucia è scomparsa ieri sera, lasciando sgomenti i familiari e una marea di amici. Un malore improvviso, che non aveva dato indizi del suo arrivo.

Lucia ha affrontato la morte così come ha affrontato l’intera vita: di fronte, senza scappare, senza svicolare. Come quando, giovanissima, prosegui la lettura…

Gerd Wiesler (Ulrich Mühe) bei seiner Arbeit.

Incontro pubblico “I telefoni cellulari e le nostre vite”
Il 14 giugno presso il ristorante Gran Can della Cooperativa Azalea alle 21.00, via Giovanni Campostrini, 60 a Pedemonte.

Anni fa nacquero numerosi movimenti dal basso di critica e azioni pratiche contrapposte alle ingiustizie e alla distruttività figlie del consumismo: associazioni ambientaliste, Cooperative Sociali, Bilanci di Giustizia, rete Lilliput, il Consumo Critico e poi i GAS.  Ma nel frattempo, senza che ce ne accorgessimo, con la telefonia mobile le cose sono cambiate velocemente e in altra direzione. Se avete dei dubbi riguardatevi il film: Le vite degli altri e pensate a cosa hanno in mano ora. prosegui la lettura…

bianconInternet e smartphone: quanto è profondo l’abisso in cui siamo caduti? Si può tornare indietro dopo aver visto la tana del Bianconiglio? Un incontro con i nostri esperti ci chiarirà una volta per tutte come guarire della tecnopatia.

Giovedì 17 maggio, presso la Sobilla, Salita S. Sepolcro, 6/b, si terrà l’incontro “Orwell 2.0 – organizzarsi contro la schiavitù tecnologica“, a cura di Michele Bottari e Davide Marchi. Apertura dalle 19:30 con accoglienza open source – Inizio incontro alle 21:00.

prosegui la lettura…

logosabato 28 gennaio 2017
Monastero del Bene Comune di Sezano
ore 9 – 17
la Conoscenza nell’era digitale
spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative:
criticità e potenzialità
in collaborazione con Officina S3 di Sommacampagna (VR)
Gruppo verde “sostenibilità digitale” di Bolzano
Coop. Sociale Galileo Onlus di Verona
Progetto “Sportello Open” di Trento

prosegui la lettura…

bertell

Dalla copertina del libro, L’albero delle A, un’opera di Cristina Cometti

Lucia Bertell – Lavoro Ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita

Elèuthera Milano, 2016, pp. 192, € 15,00

Esce il libro della nostra Lucia Bertell, risultato di una ricerca lunga anni sull’economia nascosta (carsica, la definisce lei) che in qualche maniera si sottrae al giogo del sistema sociale dominante. Si scatena il dibattito tra chi fa una scelta estrema cambiando la propria vita e chi si limita a una voce critica dall’interno del sistema.

Difficile riassumere in poche parole un testo così prosegui la lettura…

Come sta andando EXPO? Niente bene. Quale sarà l’impatto del TTIP sull’economia? Nullo, se non addirittura negativo. Le mosse delle multinazionali danneggiano tutti, tranne loro stesse.
Breve resoconto sulla presentazione del libro “Nelle Mani dei Mercati, perché il TTIP va fermato (Cittadini sul pianeta),” con Marco Bersani al Popolare Summerfestival.
Leggi su veramente.org

stopttipAnche la Matonele partecipano alla costituzione del comitato STOP-TTIP di Verona e provincia, e parteciperanno alla giornata di RESISTENZA CONTADINA E CITTADINA, sabato 2 maggio presso lo spazio GasP Gigi Piccoli (via Caroto – Vr).

Scarica il volantino del 2 maggio

Scarica il volantino della campagna stop-ttip

Cos’è il TTIP

Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ossia con l’intento dichiarato di prosegui la lettura…

Grazie a Simone Bernabè è possibile vedere il video del convegno Terra e contadini per una società in transizione.

Un piccolo riassunto scritto è stato pubblicato su veramente.org.

 

 

prosegui la lettura…