ATTENZIONE la presentazione è stata rimandata a data da destinarsi vedi commento.

Gentili tutti/e,

con la presente desidero invitarvi alla presentazione del libro di Antonia De Vita, La creazione sociale. Relazioni e contesti per educare, Carocci 2009.

Il libro verrà presentato da Franca Olivetti Manoukian e da Riccardo Petrella il 16 aprile alle 0re 18 presso la bella sala Morone di San Bernardino in str.ne Provolo 28 – Verona.

“Creare contesti capaci di promuovere e sostenere processi educativi e sociali, legami creativi, relazioni inventive. Il libro si propone di indagare a quali condizioni questo sia possibile sostenendo capacità e aprendo possibilità reali con giovani e adulti. In un tempo dominato da una pedagogia del capitale, che ha stravolto i paesaggi delle relazioni educative, l’autrice mostra – attraverso il racconto e l’analisi di alcune esperienze – che ovunque sono possibili guadagno educativo e formativo: all’università, con gli abitanti del proprio quartiere, con i vicini di casa o con i soci e le socie della propria impresa. Esserci ed essere con altri, imparando e crescendo, risulta possibile in contesti consueti e inconsueti, lì dove si creano le condizioni affinché questo accada. Dove c’è cura delle condizioni attorno alle relazioni e al contesto lì c’è creazione sociale. Essa permette di riattivare un senso antico, ampio e complesso delle dimensioni dell’economico e dell’intraprendenza di donne e uomini e di mettere in circolo forme del sapere che moltiplicano ricchezze materiali e simboliche.” (dalla quarta di copertina)

Di seguito i brevi profili delle persone coinvolte nella presentazione:

Riccardo Petrella, economista politico, fondatore e segretario del Comitato Mondiale dell’Acqua, è consigliere della Commissione Europea a Bruxelles e professore di mondializzazione presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio); insegna anche alla “Libera Università di Bruxelles” (sessione olandese).
http://fr.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Petrella

Franca Olivetti Manoukian lavora nel campo della formazione, della consulenza organizzativa e della ricerca con un approccio psicosociologico. E’ socio fondatore e attualmente presidente dello Studio APS, istituto che ha sede a Milano e che da quarant’anni opera per la realizzazione di interventi richiesti da vari tipi di organizzazioni e di seminari e cicli di formazione annuali e biennali, organizzati presso la propria sede.

Professore a contratto, dagli anni ’90, nelle facoltà di sociologia di Trento, di Torino, di Venezia e di Milano Bicocca.

Antonia De Vita insegna Filosofia della formazione alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona. E’ autrice di numerosi articoli e saggi e del libro Imprese d’amore e di denaro, Guerini e associati 2004. Alla creazione sociale è arrivata grazie al percorso fatto con altre compagne di studi con le quali ha fondato Studio Guglielma ricerca e creazione sociale – soc. coop.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:

Lucia Bertell – 3392295102

prof. Antonia De Vita – 0458028653 – Dip. Scienze Educazione dell’Università di Verona