Di seguito la relazione della riunione che abbiamo fatto il 6 agosto.

Vi segnaliamo che a seguito della decisione di pubblicare le relazioni delle nostre riunioni, d’ora innanzi alla pagina Relazioni delle riunioni verranno pubblicate e archiviate.

Relazione della riunione del gruppo de El Sèlese di venerdì 06 agosto 2010

presenti: Michele Bottari, Mimmi Spurio, Antono Nicolini, Fabrizio Gagliardi, Gloria Testoni, Andrea Sellaroli, Stefania Coati, Leonardo Pizzighella

Argomenti della riunione:

  • rilancio dei Quarei

  • partecipazione a tenere vivo il nostro sito

  • lavori in corso

  • varie

__________________________________________________

rilancio dei Quarei

Abbiamo fatto il punto della situazione delle tre aree dei Quarei e valutato come proseguire:

  • GAS – sono state pubblicate le schede di 26 GAS su 31 esistenti ad oggi, i 5 che mancano è per motivi interni ai GAS e non per volontà espressa di non aderire, la maggior parte ci ha ringraziato per il lavoro che stiamo facendo

  • Aziende – ne sono state pubblicate in tutto 25 di cui 14 veronesi e 11 di altre zone. Dobbiamo prendere atto della difficoltà a proseguire con questo lavoro, il risultato del tentativo di coinvolgimento dei GAS è stato piuttosto tiepido, sono arrivate solo 2 schede. La proposta ora è di impegnarci noi in prima persona a raccogliere le interviste delle aziende per dare un servizio gratuito alla comunità e in questo modo lavorare per diffondere la conoscenza del progetto di DES, naturalmente sono i benvenuti tutti quelli che si offrono per dare una mano.

  • Associazioni – la scheda delle associazioni è la parte del sito che riteniamo più difficile da definire, esiste una bozza di scheda che Andrea Sellaroli a breve ha intenzione di rivedere e mettere a punto con l’aiuto di Irene dell’associazione Il Giracose, poi potremo iniziare a implementare anche questa parte del sito.

Si è discusso lungamente su chi può aver titolo di essere ammesso nei Quarei e chi no, se definire dei paletti o meno, alla fine si è deciso che per quanto riguarda i GAS saranno loro stessi attraverso l’Intergas a segnalare e a chiedere eventuali interventi, per le aziende per ora si è adottato il criterio di pubblicare quelle che sono state selezionate dai GAS, ritenendo i GAS una sufficiente garanzia, per le associazioni si è deciso di partire dalle associazioni che parteciperanno a Naturalmente Verona 2010 e allargare poi il cerchio attraverso le altre associazioni con cui quelle di Naturalmente Verona hanno relazioni di fiducia.

partecipazione a tenere vivo il nostro sito

Quando abbiamo deciso di fare un sito avevamo l’idea di dare visibilità e facile accesso a tutti al lavoro che avevamo fatto e che stavamo portando avanti. Ad oggi il sito sta funzionando nonostante la poca partecipazione collettiva da parte nostra, ci sono addirittura richieste di entrare a far parte del nostro gruppo di lavoro, a questo punto si è convenuto che vale la pena lavorare un po tutti per rendere più vivo il sito, sia pubblicando articoli che siano significativi del nostro modo di vedere le cose, sia utilizzando i commenti agli articoli. Si è anche convenuto di dare più visibilità nel sito al progetto Quarei. E’ stata anche accolta la proposta di pubblicare i verbali delle nostre riunioni.

lavori in corso

Ci sono dei gruppi di lavoro che stanno portando avanti in autonomia dei progetti che di cui però non c’è abbastanza condivisione sia del loro procedere sia delle elaborazioni che avvengono, si è convenuto che anche per questi lavori è necessario rendere visibile nel sito quello che viene fatto, le pagine nel sito ci sono basta scriverci periodicamente gli aggiornamenti. La pagina intergas per esempio è sempre aggiornata con la relazione dell’ultima assemblea.

varie

Autoformazione: dopo l’esperienza dei corsi con lo psicologo e delle serate con Claudia non abbiamo fatto più nulla, sarebbe bene riprendere organizzando degli incontri sui temi più strettamente legati all’economia solidale.