Ciclo di 6 incontri a cura del gruppo di lavoro sulla transizione del GASpolicella, verrà dedicata una serata ad ogni incontro, gli incontri sono aperti al contributo di tutti perché solo da un nuovo modo di essere comunità che assieme si interroga e cerca soluzioni condivise può nascere la speranza di un mondo migliore.

Gli incontri si terranno di mercoledì ogni 15 giorni presso la Cooperativa Pane & Vino in via Cà de Dé a Pedemonte

1° INCONTRO relatore Carlo Laudanna

12 gennaio 2011 ore 21.00

PICCO DEL PETROLIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il tema del primo incontro riguarda queste due forze, in gran parte sconosciute o invisibili, che stanno creando un grande cambiamento nel nostro mondo e che possono influire sul nostro modo di vivere oggi e nei prossimi anni.

2° INCONTRO relatore Alessandro De Grandis

26 gennaio 2011 ore 21.00

LA RESILIENZA E LA RILOCALIZZAZIONE

La Resilienza è la capacità di un sistema naturale, fisico, biologico, sociale, di adattarsi e rispondere in maniera adeguata ad ogni evento inaspettato di qualsiasi natura esso sia.

Esploriamo assieme quali risorse potremmo sviluppare nella nostra zona, al fine di produrre beni a livello locale e quali merci potrebbero essere per il consumo locale e quali per l’esportazione, inoltre quali cambiamenti potremmo fare personalmente per rendere la vita della nostra comunità più resiliente. E altri fattori di resilienza.

3° INCONTRO relatore Lucio De Conti

9 febbraio 2011 ore 21.00

LA PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO

Esploriamo assieme quale è il nostro atteggiamento nei confronti del cambiamento e la nostra possibile resistenza al cambiamento stesso. La transizione possiamo viverla come una chiamata ad un’avventura?

4° INCONTRO relatore Antonio Nicolini

23 febbraio 2011 ore 21.00

IMMAGINARE, ESPLORARE, COSTRUIRE IL FUTURO”

Stiamo per intraprendere un viaggio, verso un possibile futuro per la nostra comunità, è importante esplorare come questo mondo potrebbe essere, guidati dalla nostra immaginazione, iniziando a creare le nostre visioni positive del futuro che serviranno ad ispirare un’azione positiva.

5° INCONTRO relatrice Gloria Testoni

9 marzo 2011 ore 21.00

TRANSIZIONE IN PRATICA

Partendo da questa frase: “È meglio dotarsi di un progetto per la decrescita energetica, piuttosto che essere colti di sorpresa” esplorare l’insieme di competenze che appartengono ai membri di questo gruppo e alle possibili relazioni con altre realtà del territorio.

6° INCONTRO relatori il gruppo di lavoro sulla Transizione

23 marzo 2011 ore 21.00

I PROSSIMI PASSI

Collegare le nostre passioni personali ad attività che possano ricostruire la resilienza locale, rivalutare il senso di potere personale in relazione alle possibilità di costruire un futuro migliore. Mappare le risorse e cercare strade per promuovere la resilienza che potrebbero essere state trascurate.