La Zattera – newsletter n.7

2 maggio 2011

leggi la versione web della Zattera


dal Selese – Gloria Testoni

Terra al popolo! Se dovessimo attuare una perequazione agraria, quanta terra ci spetterebbe? Quali ostacoli pratici si frappongono a questa rivoluzione?

 

dal Selese – Michele Bottari

Alle celebrazioni del 25 aprile si è sovrapposta l’ingombrante “Colonna della Libertà”, la rievocazione celebrativa dell’ingresso delle truppe alleate nell’aprile del 1945 a Verona. Il dio della guerra è tremendamente più potente di quello della pace.

 

 

Orti urbani: 4 inaspettati modi per coltivare in città

Il giardinaggio come stile di vita: un hobby sano che ci aiuta a vivere meglio, rispettando il pianeta e che potrebbe perfino scoprire il nostro animo più delicato. Non importa se coltiviamo un grande giardino o qualche vaso in balcone, l’importante è farlo con passione e costanza e i risultati non si faranno attendere.

Bottiglie da record

da Acqua Bene Comune Verona di ValentinaZuccher

SEMPRE AI PRIMI POSTI PER CONSUMO DI ACQUA IN BOTTIGLIA, GLI ITALIANI NON SI FIDANO DEL RUBINETTO

 

Do you like goldbread?

da veronainblog di Gianni Falcone
Mancano i soldi per le opere di salvaguardia dalle alluvioni, non ce ne sono per l’istruzione, meno che mai per i disabili o per stimolare l’occupazione, e via piangendo. Ma non ne mancano per iniziative che si autoconferiscono un improbabile valore culturale.

Fukushima, girasoli contro la radioattività del suolo

da GreenStyle di Claudio Schirru

Campi di girasole per combattere l’inquinamento radioattivo del suolo. Questa l’ultima soluzione proposta dagli scienziati giapponesi, sulla scorta di quanto sperimentato nel dopo Chernobyl.

 

Dialetto lingua del mondo

da veronainblog di Pierluigi Perosini

Il dialetto è patrimonio culturale dell’umanità, assieme alle migliaia di lingue parlate nel mondo. Purtroppo, come avviene per tante specie viventi animali e vegetali, ogni anno scompaiono moltissime lingue e il mondo si impoverisce, si semplifica, si uniforma, diventa sempre più monocorde. Perde la diversità che è stata la fondamentale preziosa risorsa del genere umano e del pianeta Terra.

 

«Ecco perché non vogliamo l’impianto di Ca’ del Bue»

IL FRONTE DEL NO. San Giovanni Lupatoto capofila di un’area di 50mila abitanti in lotta contro la riapertura.

Risparmio energetico in casa, consigli pratici

da GreenStyle di Claudio Schirru

L’energia è un bene prezioso, come tale va quindi salvaguardata. Scegliere fonti di produzione rinnovabili è una decisione saggia e quanto mai doverosa, tanto quanto evitarne ogni possibile spreco. In ambito domestico, nella nostra vita di tutti i giorni…

 

***********************

Ricevi questa newsletter perché hai dato la tua adesione, oppure perché sei in qualche maniera coinvolta/o nell’iniziativa, oppure perché qualcuno ti ha iscritto alla newsletter.

Pubblicato in Newsletter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


cinque × 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>