La Zattera – newsletter n.9

16 maggio 2011

leggi la versione web della Zattera

 

dal Sèlese – Michele Bottari
“One Tonne Life”: Volvo vuole dimostrare che si può vivere producendo una sola tonnellata di CO2 l’anno, mantenendo uno stile di vita da ecofighetti. Artifizi contabili e menzogne degni della finanza malata.

Marano di Valpolicella dice due SI’

da Acqua Bene Comune Verona di FabrizioGagliardi
Marano di Valpolicella è il primo Comune della nostra Provincia a sostenere apertamente i 2 referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici dichiarandosi “COMUNE PER IL SI’ ALL’ACQUA PUBBLICA”.

 

Auto-costruire un pollaio

Quelle che seguono non sono le istruzioni per costruire il pollaio, ma un pollaio come ne esistono tanti in giro per il mondo: prendetele quindi a mo’ di fonte di ispirazione e, soprattutto, sentitevi liberi di personalizzare il vostro progetto!

 

5 modi per riutilizzare in casa i foglio di alluminio

Qualche alternativa intelligente per riutilizzare la cosiddetta carta stagnola prima di cestinarla nella pattumiera.

 

Autostop Nucleare

Nonostante il Governo miri a boicottare i referendari su acqua pubblica e nucleare, è forte la mobilitazione di tanti volontari per garantire agli italiani di decidere democraticamente del loro futuro.

 

Video per l’acqua

Un video per convincere gli indecisi a votare il 12-13 giugno.

 

I referendum del 12-13 giugno 2011

da veronainblog di Cinzia Inguanta

Nel silenzio quasi totale dei media si avvicina la data dei referendum del 12 – 13 giugno. Scrive Mariachiara Alberton, giurista e ricercatrice EURAC, Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo.

 

Biodiesel dall’olio di cottura per le strade di New York

Per le strade di New York, soprattutto di sera, è facile vedere dei camioncini che si accostano al marciapiede davanti a un qualche ristorante o bar, aprono i portelloni che portano…

 

Il cambiamento climatico fa male ai cellulari e al WiFi

da GreenStyle di Matteo Campofiorito

Non solo danni per la nostra salute e quella della Terra. Il global warming e i cambiamenti climatici hanno un impatto negativo anche sulle connessioni WiFi e le reti di telecomunicazioni in genere. A dirlo è uno studio inglese realizzato dal DEFRA (Department for Environment, Food and Rural Affairs), un dipartimento del governo britannico.

 

 

Ma chi è che studia le fermate del bus?

da veronainblog di Gianni Falcone

Viale Manzoni è un concentrato di traffico, rumori e scarichi ammorbanti.

 

Sistri: il Click Day ha fatto flop

da GreenStyle di Noemi Ricci

Il Click Day di ieri, ovvero il test sul Sistri, per le associazioni imprenditoriali e le cooperative è stato un flop clamoroso e pertanto ne chiedono la sospensione. Di parere completamente contrario il Ministero dell’Ambiente che invece è deciso procedere come previsto, ovvero con l’entrata in vigore prevista per il prossimo 1 giugno.

 

Digiuno contro guerra e nucleare

da veronainblog di Cinzia Inguanta

È iniziato come digiuno di 48 ore, ma sta proseguendo da 48 giorni. Mao Valpiana e di più di 140 amiche e amici della nonviolenza con il loro digiuno intendono “opporsi alla guerra e al nucleare”.

 

A Palermo la raccolta degli oli vegetali è porta a porta

Dopo i consigli chiesti da noi al CONOE, il Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti, giunge notizia che a Palermo a breve partirà il nuovo servizio sperimentale di raccolta, trasporto e recupero di olio vegetale esausto di provenienza domestica attraverso appositi contenitori che verranno distribuiti in tutta la città.

 

Arpav, i tagli mettono in ginocchio i controlli

Secondo Legambiente Veneto, la riduzione delle sedi, con la chiusura di 18 delle 45 attualmente operanti è pericolosa.


Orto in città: frutta e verdura a chilometri zero a portata di click!

Si chiama “Orto in città” il nuovo portale internet di spesa biologica a domicilio che consente di scegliere, ordinare e ricevere frutta e verdura fresche direttamente a casa ordinando tutto con un click.

***********************

Ricevi questa newsletter perché hai dato la tua adesione, oppure perché sei in qualche maniera coinvolta/o nell’iniziativa, oppure perché qualcuno ti ha iscritto alla newsletter.

Pubblicato in Newsletter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


3 − = zero

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>