9 maggio 2011

leggi la versione web della Zattera

 

Dal Sèlese

Un percorso di formazione per operatori dell’altro mondo possibile. Questa volta non è l’economia al centro dell’attenzione, ma le relazioni tra individui e gruppi. Si inizia la prima fine-settimana di giugno.

Dal Sèlese

Incontro presso l’Università di Verona. Mercoledì 11 maggio 2011 ore 15,30 – Aula T1 Polo Zanotto.

Dal Sèlese – Antonio Nicolini

Una lettera aperta di riflessione su tanti fenomeni che accadono nel nostro mondo dell’economia solidale da parte di Sergio Venezia del DES Brianza. QUALI SOLDI PER L’ECONOMIA SOLIDALE?

 

Come costruire la compostiera da balcone fai-da-te

Volete costruire con le vostre mani  una compostiera per trasformare i rifiuti organici vegetali in utilissimo e profumatissimo compost (fertilizzante utile per le vostre piante in vaso)? Aspettate prima di rispondere “mi piacerebbe ma non posso…ho solo un balcone!” perché avete esattamente tutto ciò che serve!

 

Allarme polveri sottili: 29 città superano limiti

da GreenStyle di Giuseppe Cutrone

Sono stati i diffusi i dati aggiornati registrati in questi mesi dal Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, l’iniziativa organizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, di ANCI e con il contributo di Telecom che ha monitorato per 42 giorni lo stato di alcune città italiane per verificare i livelli di inquinamento atmosferico e acustico.

Coste siciliane, tra pochi giorni al via le nuove trivellazioni

da GreenStyle di Claudio Schirru

Sindaci e associazioni ambientaliste in rivolta contro le trivellazioni nei mari siciliani. Nei prossimi giorni dovrebbero partire nuove trivellazioni per verificare l’effettiva entità di alcuni giacimenti petroliferi nei pressi delle coste della Sicilia e delle sue isole minori.

 

I rovi del vecchio vigneto e l’ordine sociale

da veronainblog di Aldo Ridolfi
Accanto alle vecchie contrade vi erano, un tempo, vigneti e frutteti.
A spalliera venivano coltivati i vigneti, ché la luce del sole è preziosa sulle pendici collinari. I frutteti possedevano la magica finezza della necessità che si sposa alla fantasia: il fico accanto al pero, il ciliegio ben esposto, in filare, il pesco più lontano, al margine del bosco,…

L’uva meccanica non va in ferie

dal Gardesano – Attilio Romagnoli

Potatrici meccaniche al posto dei contadini a svolgere lavori tramandati da secoli. Il tutto sullo sfondo di una disoccupazione giovanile al 30 per cento.

 

Dove vanno gli utili del servizio idrico ?

da Laura Tarantino di laura

Quando si dice che i privati che forniscono servizi pubblici gli utili se li tengono, qualche romantico crede ancora che sia solo un’affermazione di propaganda. Ecco una dimostrazione di quel che succede alla Acea di Roma la più importante società multyutilities, dopo l’ENEL, quotata in borsa. Su wikipedia si può verificare la composizione degli azionisti, […]

 

Lo strano legame tra le bombe e la carta igienica

da diarioacido di gianfalco

Mobilità, biciclette in città il dossier Good Bikes

da Legambiente Volontariato Verona di web@legambienteverona (Ufficio Stampa Legambiente Nazionale)

MOBILITA’,BICICLETTE IN CITTA’ IL DOSSIER DI GOOD BIKES
La ciclabilità in città vista da chi la fa

 

Greenpeace, il nucleare francese come Fukushima

da GreenStyle di Guido Grassadonio

Il fronte del “No Nuke” è attivissimo anche in Francia, paese dove le centrali nucleari hanno una tradizione ininterrotta decennale. ad esempio, con una delle loro azioni dimostrative, ieri 50 attivisti di Greenpeace hanno fermato la costruzione di una centrale a Flamanville.

 

Vicini a Parona: un comitato per tutti

da veronainblog di Marcella Bianchi

Lunedì 2 maggio a Parona, nel teatro parrocchiale, si è tenuto l’incontro dell’appena nato comitato “Vicini a Parona”.

 

Ca’ del Bue, il Tar dà via libera alla realizzazione dei nuovi forni

IL CASO. Il Tribunale amministrativo regionale ha deciso e ora scatta la marcia a tappe forzate per far ripartire il termovalorizzatore entro il 2014. Respinto il ricorso della Rea Dalmine: corretta la scelta di aggiudicare l’appalto a Urbaser. A fine 2012 l’inizio dei lavori.

9 italiani su 10 vedono nel Sole l’energia del futuro

Siamo in molti a crederlo. La fonte energetica del futuro è il sole per il 92 per cento degli italiani. A rivelarlo è la Fondazione Univerde che oggi all’interno di Solarexpo, durante il convegno sul tema: Energia solare: il motore della green economy.


Acqua pubblica: il governo rende di fatto nullo il referendum

da GreenStyle di Stefano Triolo

Dopo il nucleare, il governo ha deciso di dare una spallata al referendum sull’acqua pubblica. Nel Decreto Sviluppo, esaminato ieri dal Consiglio dei Ministri, è stata infatti inserita una norma che ha come obiettivo la riforma della vecchia Autorità per l’acqua.

***********************

Ricevi questa newsletter perché hai dato la tua adesione, oppure perché sei in qualche maniera coinvolta/o nell’iniziativa, oppure perché qualcuno ti ha iscritto alla newsletter.