Festa vestire sostenibile 2013

immagine festa vestireFesta del vestire sostenibile

a Borghetto di Valeggio sul Mincio

in via Buonarroti presso le ex colonie elioterapiche

domenica 29 settembre  dalle 10 alle 18

organizzata dalla rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) veronesi

 

La rete dei GAS della provincia di Verona si è attivata per dare visibilità ad un modo diverso di intendere l’economia, la festa di domenica 29 settembre sarà un momento di incontro con un modo sostenibile di produrre abbigliamento, aperto a tutti anche per le persone che non conoscono queste realtà.

Se non sapete cosa ci sta dietro la produzione dei vestiti che indossate venite: ci saranno numerosi piccoli produttori italiani di capi in cotone biologico, canapa, bamboo, lana. Si potranno acquistare maglioni, intimo, vestiti, calze e calzature. Ci saranno anche alcune associazioni che si impegnano nel riuso del vestire.

Perché parlare del vestire?

Perché indossare un prodotto naturale fa bene alla nostra salute, a quella di chi lo produce e alla madre terra che ci ospita.

Perché la delocalizzazione sta facendo letteralmente sparire dal nostro paese tutti quei piccoli produttori locali che danno lavoro e producono capi artigianali di qualità, favorendo nel contempo lo sfruttamento di persone di paesi del sud del mondo.

Perché gli effetti della delocalizzazione sono moralmente inaccettabili: l’11 Settembre 2012 in Pakistan quasi 300 lavoratori sono stati uccisi da un incendio divampato nella fabbrica che produceva jeans per l’esportazione, dopo soli due mesi il 25 novembre 120 morti in un incendio a Dacca in Bangladesh sempre in una fabbrica tessile e il 24 aprile di quest’anno a soli 5 mesi dall’ultimo drammatico incidente, una nuova terribile notizia è giunta dal Bangladesh, crolla una fabbrica tessile, alla fine i soccorritori conteranno più di 1.000 vittime.

Inoltre qualche dato fonte Legambiente, in poche righe tratta la drammaticità’ del settore tessile dal punto di vista dell’inquinamento:

  • il 70,4% dei capi presenti nei negozi contengono sostanze estremamente aggressive, come formaldeide, coloranti dispersi, metalli pesanti.
  • l’impiego di sostanze chimiche nell’industria tessile causa ogni anno tra i 500 mila e i 2 milioni di casi di avvelenamento tra i lavoratori, di cui 40 mila mortali
  • in Cina nel 2005 gli ettari coltivati con cotone OGM sono stati 3,7 milioni, il 35% dell’area coltivata a cotone
  • il comparto tessile impiega enormi quantità’ d’acqua per fissare i colori, rimuovere impurità’ e generare vapore
  • l’11% del totale dei pesticidi e il 25% degli insetticidi viene impiegato per il cotone

Per scaricare il volantino: fronte e retro

Ci sarà la possibilità di pranzare con i tortellini tradizionali di Valeggio, con i tortelli vegan alle verdure, con farro alle erbette o con la pizza al taglio in più ci saranno le torte fatte dai GAS.

L’evento è pubblicato pure su facebook (noi matonele non siamo amanti dei social network  e di facebook in particolare, ma ne parleremo a tempo debito) per gli appassionati di facebook ci sono questi eventi:
Eliana Rapisarda
https://www.facebook.com/events/523242984410470/
https://www.facebook.com/pages/Vestiamoci-bene-Valeggio-29-settembre-2013/1414412628772007

Gas del Garda
https://www.facebook.com/gasdelgarda

e, naturalmente, Gas la4luna di Valeggio
https://www.facebook.com/GasLaQuartaLuna

Pubblicato in Eventi, gruppi di acquisto solidale
One comment on “Festa vestire sostenibile 2013
  1. monica scrive:

    Fantastico . . . finalmente !!! Mi fa immenso piacere apprendere che persone si sono unite e cercano . . .ancora … per coltivare nel rispetto reciproco giornaliero un sano pensare, sentire, ascolto senza gelosie, invidie … e sano volere per un futuro migliore.Il famoso detto “chi semina bene raccoglie bene, che semina male raccoglie male ” , fare le cose con verita’ e giustizia e AMORE nel Cuore e non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te e’ quello che provo a fare … i fatti della vita sono lo speccchio … confermano il risultato del tuo agire . . .

1 Pings/Trackbacks per "Festa vestire sostenibile 2013"
  1. […] in via Buonarroti presso le ex colonie elioterapiche   domenica 29 settembre  dalle 9 alle 18 organizzata dalla rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) veronesi. Se non sapete cosa ci sta dietro la produzione dei vestiti che indossate venite: ci saranno numerosi piccoli produttori italiani di capi in cotone biologico, canapa, bamboo, lana. Si potranno acquistare maglioni, intimo, vestiti, calze e calzature. Ci saranno anche alcune associazioni che si impegnano nel riuso del vestire.Ci sarà la possibilità di pranzare con i tortellini tradizionali di Valeggio, con i tortelli vegan alle verdure, con farro alle erbette o con la pizza al taglio in più ci saranno le torte fatte dai GAS.Per maggiori dettagli e per scaricare il volantino: http://www.quarei.it/matonele/?p=6148#more-6148 […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


sei + = 12

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>