Prove di futuro – la violenza del superfluo

GIUNAJUMercoledì 22 aprile 2015 ore 18, presso il circolo della Rosa, terzo incontro del ciclo “Prove di futuro“, dal titolo “La violenza del superfluo” – conversazione con:

  • Veronica Polin – Università di Verona
  • Antonella Valer – Bilanci di Giustizia
  • Michele Bottari – Rete economie diverse Verona/Le matonele

Assistendo al lento degrado dell’attuale modello economico e sociale, immaginiamo un futuro che sarà sì misterioso e coperto di densa nebbia, ma speriamo senza i difetti del sistema che sta abdicando.

Nello stile con cui abbiamo voluto caratterizzare questi incontri, intendiamo valutare gli aspetti violenti del sistema economico, ipotizzando che il nostro futuro ideale dovrà essere necessariamente nonviolento.

Il primo dei due incontri ha trattato la nonviolenza per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, e il secondo ha rivelato la presenza di alcune società a struttura matriarcale, alcune non scomparse, che paiono avere in sé tutte le caratteristiche che noi abbiamo attribuito al nostro ideale futuro. Esempi concreti da imitare? La risposta è stata ovviamente sì.

Il terzo incontro cercherà un po’ di delineare l’economia del futuro, ma per farlo dobbiamo descrivere in che misura l’attuale economia/finanza sia ‘violenta‘. Parleremo di ‘violenza del debito‘, evidenziando la sproporzione dei valori nella finanza internazionale, e i loro effetti disastrosi.

Parleremo della violenza del consumismo, in che modo si realizza e come potrà essere superato in un ideale futuro. Cercheremo il ‘peccato originale‘ che ha generato gli eccessi dell’attuale sistema, il superfluo appunto, e come sia possibile superarlo nella futura convivenza tra persone umane.

L’incontro si svolgerà alle ore 18 al Circolo della Rosa (in via Santa Felicita 13 – Verona) e sarà seguito alle 20 da una cena conviviale vegetariana curata da Tabulè (posti limitati – 20 euro a persona).

Prenotazione graditissima contattando Michele, 3483505152 – imliver chiocciola gmail.com

Pubblicato in Eventi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


9 − cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>