Le Matonele

Donne e uomini verso un'altra società

Visualizza gli articoli pubblicati da Michele Bottari

bije2Le Matonele presentano Bije, un progetto che ci vede presenti tra i fondatori.

Si tratta di un’iniziativa che va oltre la moneta alternativa, e che cerca di portare la parità tra soggetti economici attraverso un equo strumento di pagamento. Il progetto si chiama Bije e ha un sito web: www.bije.it

L’associazione sardo-veronese che lo ha promosso vede un paio di matonele tra i soci fondatori.

Bije nasce, come ambizione nell’Agosto 2012, come associazione nel Gennaio 2013, come concetto oltre 10 anni fa. Come abbiamo scritto altrove, l’aspetto più funesto della nostra economia è la crescente ingiustizia che esso produce e di cui si nutre. prosegui la lettura…

L’ottimo sito comune.info ci informa che la più grande azienda chimica tedesca, la Basf, ha annunciato di aver bloccato gli investimenti sulla coltivazione di varietà di patate geneticamente modificate in Europa.

Ufficialmente scrivono in un comunicato di “dover interrompere l’iter dei regulatory approvals per i progetti delle patate Fortuna, Amadea e Modena in Europa perché la continuazione degli investimenti non può essere giustificata a causa dell’incertezza del contesto normativo e per le minacce di distruzioni dei campi ogm” che in passato hanno contaminato altre colture. prosegui la lettura…

Il calendario del cambiamento? Siamo molto critici verso l’attuale sistema sociale dominante, dal punto di vista politico, economico-finanziario e tecnologico, ma questo non significa appoggiare senza critica chiunque si opponga al sistema stesso.

Certamente no. L’esempio migliore ce l’abbiamo sotto gli occhi in questi giorni: siamo tutti d’accordo che l’umanità stia sbagliando, che ci stiamo scavando la fossa con le nostre mani, ma da qui a predire la fine del mondo alle ore 00:00 del 21 dicembre 2012, mal interpretando un calendario Maya, ce ne corre.

Dando credito a certe fole ci esponiamo al ridicolo, e rafforziamo le convinzioni dei negazionisti (del cambiamento climatico), prosegui la lettura…

Dopo la morte della 17enne trascinata con la sua bici da un Suv per 300 metri, grande partecipazione alle manifestazioni su due ruote in tutta Italia per chiedere “atti concreti contro la mattanza di pedoni e ciclisti.”

Roma. da Metro News: “Ora basta morti.” Dopo l’ennesima vittima, la rivolta dei ciclisti – mai sopita – si è infiammata sul web ed ha portato in pochi giorni alla convocazione di una miriade di biciclettate che venerdì sera hanno percorso le città per chiedere atti concreti (a partire dalle zone a 30 km/h) «che mettano fine alla mattanza sulle strade e al silenzio complice delle istituzioni». A Roma prosegui la lettura…

Con qualche intoppo, prosegue la campagna lanciata su veramente.org per una più stretta regolamentazione della velocità stradale.

Leggi l’appello
Firma la petizione

Purtroppo siamo in una società globalizzata, e i server di Avaaz, dove è stata avviata la petizione, sono rimasti sommersi dal ciclone Sandy, per cui il servizio è stato sospeso o fortemente limitato per parecchi giorni.

Sono le contraddizioni cui siamo quotidianamente sottoposti. Noi che vorremmo una civitas piccola e conviviale, rapporti diretti e umani, un’economia basata sulle prosegui la lettura…

Può una buona moneta creare una buona società? L’opinione delle Matonele su Euro, moneta-debito, signoraggio: un punto della situazione dopo anni di liti, discussioni, progetti, crescita. Un documento.

.

Ne abbiamo parlato tanto, forse troppo. Per questi motivi ci siamo arrabbiate, spaccate, ricomposte. E alla fine ci siamo convinte che non ne vale la pena: il sistema economico-finanziario è un disastro, ci sta portando alla rovina, ma riteniamo non saggio cercare di cambiarlo se prima non abbiamo cambiato noi e la società in cui viviamo.  Una buona moneta non basta per creare una buona società. prosegui la lettura…

Nel mezzo di questa crisi, i Gruppi di Acquisto Solidale sono considerati una mucca da mungere, e sono subissati di offerte, promozioni, sconti, iniziative commerciali. Il sistema in eccedenza strutturale di produzione si attacca a qualunque cosa pur di vendere. Ma pochi conoscono veramente i G.A.S.
Piccolo decalogo per capire qualcosa di questo oggetto misterioso.

 

Non è una novità: qualunque referente di un Gruppo di Acquisto Solidale ha sempre dovuto fronteggiare decine di offerte da parte di aziende, biologiche o meno, solidali o meno, che a questi gruppi si rivolgono credendo prosegui la lettura…

Su veramente.org parlo dell’allarme suicidi, descrivendo la situazione di molte persone, strette tra la carota del marketing e il bastone delle riscossioni. Come sempre, mi è scappata la tastiera e ho parlato solo di economia, ma l’argomento mi sembra interessante e andrebbe approfondito.

Occorrerebbe innanzi tutto capire se i suicidi sono in aumento, oppure no. Poi bisognerebbe riflettere prosegui la lettura…

Abbiamo aperto una pagina dedicata alla Spagyria, che in futuro confluirà in un ambito più ampio dedicato alle medicine antiche e alternative.

In queste pagine vorremmo dare risalto a tutte quelle pratiche diagnostiche e terapeutiche poste al di fuori prosegui la lettura…

Non bastavano petrolio, rame, fosfati: secondo le autorità USA potremmo andare a secco anche con le terre rare. Altra botta al nostro assurdo stile di vita.

Secondo la Repubblica, il ministero Usa dell’Energia ritiene che le disponibilità di indio, disprosio, neodimio, europio e terbio potrebbero incontrare qualche problema, prosegui la lettura…