Parte il 27 marzo, con un incontro dal titolo “L’economia buona?”, il terzo ciclo di seminari realizzati dalla collaborazione tra le Matonele e l’Università di Verona. Tre incontri, a marzo, aprile, maggio, e un convegno a ottobre.

Scarica il volantino degli eventi

Primo incontro:
Mercoledì 27 marzo 2013 ore 16,30-18,30 – Aula T.1
L’economia buona
Veronica Polin, Emanuele Campiglio, Michele Bottari

Li abbiamo chiamati “Corsi screditati per un tornaconto di senso”, a indicare il fatto che queste riflessioni travalicano il corso formativo universitario e i crediti relativi, sia perché sono rivolte a tutti, e non solo agli studenti, sia perché è previsto un benefit che va misurato solo in termini di senso.

La riflessione verte sul cambiamento in atto prodotto da un movimento partecipato e orizzontale attraverso pratiche positive di economie diverse e di nuova socialità. Questo movimento ha anticipato e incrociato la crisi che stiamo attraversando, porgendo delle possibilità un tempo impensate.

Si tratta di pratiche socio-economiche che danno continuità, anche se con una rottura, a movimenti del secolo scorso caratterizzati dall’attenzione per l’ambiente, dalla politica delle donne, dalle relazioni di giustizia tra locale e globale.

A partire dalla lettura di tre libri (E. Campiglio, L‘economia buona; F. Forno, Spesa a pizzo zero; F. Roiatti, La rivoluzione della lattuga) proponiamo la discussione attorno a tre temi di interesse per il cambiamento in atto. Lo faremo in un circolo virtuoso tra pratiche e ricerche, tra teoria ed esperienza quotidiana, ascoltando chi fa ricerca accademica ed è da anni in relazione con chi pratica altre modalità di fare economia e società.

Il dibattito sarà aperto da “portatori di domande” che quotidianamente si confrontano con la creazione – e le sue difficoltà – di diversi modi di tessere società, economia e politica.

Le altre date:
Mercoledì 10 aprile 2013 ore 16,30-18,30 – Aula T.1
Consumo critico e legalità
Federica de Cordova, Francesca Forno, Mimmi Spurio

Mercoledì 8 maggio 2013 ore 16,30-18,30 – Aula 1.6
Città che tornano alla terra
Giorgio Gosetti, Franca Roiatti, Antonio Nicolini

OTTOBRE 2013
QUALE GIUSTIZIA PER QUALE LEGALITÁ – Convegno
verrà data informazione tempestiva della data e del luogo

Organizzazione: Vincenzo Benciolini, Lucia Bertell, Michele Bottari, Federica de Cordova, Antonia De Vita, Giorgio Gosetti, Antonio Nicolini, Veronica Polin, Mimmi Spurio